Bentornati amanti del gusto!
Oggi vi porteremo nel Sud Italia, dai nostri amici Calabresi e Siciliani facendovi gustare gli Spaghettoni con pomodorini e Pesce spada. Un primo dal sapore Mediterraneo che racchiude un piatto molto saporito preparato in circa 15 minuti del vostro tempo
Ingredienti per 4 persone:
- Spaghettoni 360 gr
- Pesce Spada 350 gr
- Pomodorini ciliegino Marasca 250 gr
- Olio extravergine d’oliva 50 gr
- Aglio: 1 spicchio
- Olive taggiasche Q.b.
- Sale fino q.b.
- Peperoncino q.b.
Procedimento
- Per prima cosa prendiamo le fette di pesce spada e puliamole dalla pelle esterna, per poi tagliarlo a striscioline o cubettini.
- Riponiamolo nel frigo per giusto qualche minuto, così da non far rovinare la sua consistenza. Laviamo i pomodorini per poi tagliarli a metà e mettiamoli in una ciotolina.
- Mettiamo sul fuoco sia la pentola dell’acqua, salata a piacere, che una padella con Olio extravergine d’oliva e riponiamo dentro lo spicchio d’aglio.
- Appena sentiamo l’aglio soffriggere si può rimuovere o meno, il gusto è soggettivo. A questo punto uniamo i pomodorini alla padella così da farli cuocere un po’.
- Se vogliamo farli “ammorbidire” dopo averli fatti saltare 2/3 minuti, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura nella padella finchè non aggiungeremo gli altri ingredienti.
- A questo punto ormai l’acqua sarà arrivata a temperatura per buttare la pasta.
- Nel mentre la pasta cuoce possiamo aggiungere ai pomodorini, le olive e il pesce spada tagliato in precedenza.
- Scoliamo la pasta 2 minuti prima che siano cotti completamente gli spaghettoni, così da far terminare la cottura nel sughetto della padella di fianco.
- Spegniamo il fornello sotto la padella ed aggiungiamo un filo di olio extravergine per saltare e far addensare il tutto grazie all’amido della pasta.
- Serviamo il piatto a tavola con un leggero pizzico di peperoncino tritato in cima.