Ricette Marasca

La gialla con spaghetti bio e vongole

Bentornati amanti del gusto!

La dolcezza vellutata del nostro POMO D’ORO si sposa perfettamente con il sapore salino delle vongole veraci. Qualche trucco in cucina e, con pochi accorgimenti, portiamo a tavola tutta la qualità ed il gusto di un piatto della tradizione italiana arricchito con un ingrediente gustoso e innovativo: la Passata di Pomodori Gialli Marasca.

Ingredienti per 4 persone, tempo di cottura 10 minuti:

  • Spaghetti n.7 biologici Marasca 320 g
  • Vongole Veraci 300 g
  • Passata di Pomodori Gialli La GIALLA – Marasca 350 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Aglio: 2 spicchi
  • Olive nere
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Prezzemolo

Procedimento

  1. Mettere a bollire l’acqua per la cottura degli Spaghetti n.7 biologici Marasca.

  2. PULITURA VONGOLE. A parte, preparare le vongole per spurgarle e sciacquarle sotto un filo di acqua corrente molto fredda. Una volta che l’acqua sarà pulita si potrà aprire il sacchetto e sfregare una vongola contro l’altra per proseguire con una corretta pulitura, verificando che non ci sia più sabbia. 
    COTTURA VONGOLE: Intanto in una padella, portare a temperatura olio evo con un aglio e poco peperoncino. Versare le vongole in padella chiudendola con un coperchio, in attesa che si apriranno tutte, in genere dopo 5/6 minuti di cottura a fuoco medio senza mai girarle, altrimenti si rischia la non apertura del guscio. Una volta aperte e cotte, separare le vongole dal liquido. Controllare il liquido e togliere eventuale sabbia, e dividere le vongole dal sughetto in due scodelle. Il liquido dovrà essere filtrato e aggiunto alla nostra Passata di Pomodori Gialli LA GIALLA Marasca che cucineremo separatamente.

  3. COTTURA LA GIALLA: In una padella a parte versare la nostra Passata di Pomodori Gialli LA GIALLA Marasca con olio evo, aglio e il sughetto messo da parte precedentemente, avendo cura di aggiungere poco sale – il sughetto delle vongole è già sapido – e, dopo avere ridotto bene la passata per qualche minuto, aggiungere le rondelle di olive nere e qualche vongola sgusciata.

  4. COTTURA PASTA BIOLOGICA: Cuocere quindi gli Spaghetti n.7 biologici Marasca per 8 minuti. Scolare e mantecare direttamente nella padella del condimento preparato in precedenza a base di Passata di Pomodori Gialli LA GIALLA Marasca. Unire le vongole veraci e guarnire infine con prezzemolo battuto. NB: Ricordate di eliminare l’aglio da ogni preparazione prima di mettere il piatto in tavola.

Buon appetito con Marasca!

Back to list

Related Posts