Famiglia Marasca. La nostra storia.
Siamo una famiglia di agricoltori. La nostra passione per la terra affonda le sue radici negli anni ’50, quando nonno Arduino, colono di origine marchigiana, muoveva i primi passi nell’Agro Pontino, proprio coltivando pomodoro. Un tempo i processi agricoli erano lenti e manuali, ma funzionavano proporzionalmente all’energia che vi si dedicava: c’erano giornate di sudore e grande fatica, ma altrettanto grandi erano il vigore e la soddisfazione che se ne ricavavano.
Oggi invece guardiamo all’innovazione tecnologica e all’aiuto delle macchine nei processi produttivi per salvaguardare e preservare le risorse naturali, ma è solo con quella stessa passione, che ancora dura dopo sessant’anni, che riusciamo a proporre sulle vostre tavole un prodotto genuino e buono come una volta, quando le conserve si facevano in casa, a mano, e ci si riuniva tutti con gioia per condividere qualcosa di autentico, perché sono proprio la condivisione e la gioia il germe profondo e duraturo delle attività contadine che vogliamo tramandare. Il direttore artistico dell’azienda è oggi, e ormai da trent’anni, papà Armando, la figura chiave della nostra storia, perché ha trasformato l’azienda Marasca in una vera e propria attività imprenditoriale del territorio: noi abbiamo imparato a prenderci cura del nostro Agro Pontino grazie a lui e abbiamo accolto la sfida di farne la casa dei nostri prodotti.
Le conserve di pomodoro Marasca sono il punto di arrivo di tanti progetti passati e il nostro punto di partenza per continuare ad offrire ai nostri clienti tutto il buono e il sano del nostro lavoro agricolo. Accanto a noi, una squadra di professionisti lavora con la stessa determinazione, supportandoci in ogni fase della nostra attività. Tutti insieme ci piace pensarci come una grande famiglia e ci impegniamo quotidianamente per garantirvi qualità, sostenibilità, sicurezza alimentare, bontà e genuinità.
Dalila e Matteo
L’attività agricola.
Un’agricoltura bella da fare e buona da offrire è il cuore dell’azienda Marasca
Le nostre principali colture:
Pomodoro
Grano duro
Anguria
Grano foraggero
Mais
Avena
Triticale
Erba Medica
Le colture per il consumo Umano
Le coltivazioni vengono seguite con cura in tutte le loro fasi: dal trapianto alla raccolta, per offrire un prodotto accuratamente selezionato. La coltivazione ad alta densità e le tecnologie che l’azienda è in grado di utilizzare – macchine agricole, macchine per la preparazione del terreno, attrezzatura d’avanguardia per raccolta e potatura, impianti di irrorazione e irrigazione a pioggia e a goccia – consentono una produzione sostenibile che sfrutta le risorse del terreno, preservandole. In altre parole, le colture Marasca si nutrono di acqua e sole e affondano le radici nella fertile Pianura Pontina. Personale specializzato si preoccupa di svolgere tutte le operazioni necessarie per ottenere un prodotto di alta gamma rispettoso dell’ambiente.
Le colture per la produzione di energia
Nell’ambito di un’agricoltura sempre più multifunzionale siamo chiamati a valorizzare anche gli usi “non alimentari” delle colture e la necessità di ridurre le emissioni di CO2 suggerisce un sempre più necessario ricorso alle fonti rinnovabili di energia. Le colture dedicate all’alimentazione delle varie filiere dell’agroenergia sono un contributo quindi non solo al fine di fornire una fonte energetica alternativa, ma anche al fine di aumentare la biodiversità degli agroecosistemi.
Difendere l’ambiente, ridurre la nostra dipendenza energetica in modo economico, tutelare l’occupazione in campo agricolo e difendere il territorio rurale, aumentando la nostra produzione di energia dalle biomasse è un impegno necessario per raggiungere obiettivi importanti.
La Marasca Soc. Agr. coltiva cereali foraggeri i cui trinciati vengono raccolti e forniti agli impianti di biomasse per la produzione di Biogas e Digestato.
L’ Attività Agromeccanica
Offriamo servizi agromeccanici.
Accanto all’attività agricola, ci occupiamo anche di seguire le aziende dei nostri clienti, offrendo un servizio di lavori agromeccanici. Possiamo da sempre garantire esperienza e professionalità e, per questo, i nostri clienti continuano a sceglierci.I mezzi all’avanguardia di cui dispone il nostro parco macchine ci permettono di mettere le nostre competenze al servizio degli altri agricoltori del territorio, seguendo per loro conto tutte le fasi del ciclo vitale di una coltura, dalla preparazione del terreno alla raccolta del prodotto sul campo, fino al trasporto.
Le nostre principali attività:
Affossatura, Aratura, Arieggiamento e Andanatura, Concimazione, Erpicatura, Estirpatura, Falciatura, Frangizollatura, Fresatura, Livellamento terreno, Trattamento, Insilamento, Raccolta e Trasporto cereali, erbai, mais, paglia, pomodoro, Morganatura, Pacciamatura, Pressatura, Ripuntatura, Rullatura, Sarchiatura, Semina, Trapianto, Trinciatura, Zappatura.